Friday, April 21, 2006

L’arbitro sancisca il pareggio

Qualcuno dovrebbe spiegare a Romano Prodi ed agli euforici dirigenti dell’Unione che inneggiano alla vittoria confermata, che il nostro non è un sistema presidenziale sul modello di quello americano. Negli Stati Uniti Bush può permettersi di vincere per un pugno di voti, pretendere il riconoscimento della vittoria da parte dello sconfitto e il giorno dopo il giuramento, piazzarsi nella Sala Ovale e governare il paese per quattro anni filati. Da noi le cose non funzionano in questo modo. Ed anche se Prodi vuole “fare l’americano” (ovviamente solo in questo caso), deve necessariamente fare i conti con il fatto che si trova in “Italy”, senza Sala Ovale, senza preminenza dell’esecutivo e con il sistema politico da parlamentare, caratterizzato dal bicameralismo e, per di più, tornato ad essere anche proporzionale. [leggi per intero]

12 Comments:

Blogger Fabio said...

Certo é stato un rapido cambiamento da quella coalizione che detestava Berlusconi per governare a colpi di maggioranza.

Ora Prodi é il primo a dire "la maggioranza é mia ed ora governo io!" (senza addentrarsi nel merito di quanto esigua sia questa maggioranza e soltanto alla Camera).

Dice di farlo per reciprocitá verso Berlusconi che ha rotto la tradizione di compromesso, ed in un certo senso mi sta anche bene. Ma passare cosí, da idealisti a realisti a seconda della convenienza...

Se Prodi vuole governare per tutto il paese, come dice lui stesso, deve necessariamente tenere conto di quel 50% che disapprova del suo programma - ed anche persona. Altrimenti dica che vuole governare per chi l'ha votato soltanto: ci fará piú bella figura.

6:52 AM  
Anonymous Anonymous said...

dategli follini.

11:42 AM  
Anonymous Anonymous said...

qualcuno dovrebbe spiegare a berlusconi che la nostra e' una democrazia non una dittatura. Ha perso e non puo' continuare a dire che le elezioni sono irregolari tanto piu' che erano sotto il suo completo controllo. Era al governo o no??

siculo

12:09 PM  
Anonymous Anonymous said...

Qualcuno dovrebbe imparare a contare prima di scrivere palle (o adirittura leggi elettorali!).
I senatori sono 158 a 156 escluso Pallaro.
Con Pallaro al Cdx si va 158 a 157 sempre +1.
Stando alle dichierazioni di Pallaro che ha smentito Tremaglia, la sua posizione sarebbe sempre quella di votare a favore della maggioranza.
La legge elettorele e le urne hanno dato una vittoria non un pareggio.
pier!

1:59 PM  
Blogger Le Barricate said...

Pier, vi accontentate proprio di poche fette di mortadella in più per gioire di una "vittoria"... vi facevo "superiori" :(

5:20 PM  
Anonymous Anonymous said...

Pier,
ridi ridi che il conto alla rovescia e' gia' cominciato.

5:32 PM  
Anonymous Anonymous said...

A me fa piacere che Silvio ci tenga svegli, così facendo riesce a tenerci più uniti.
Avete detto voi che la sinistra è tenuta in piedi dall'Antiberlusconismo e che dopo la caduta di questo si sarebbe sfasciata.
Bene Berlusconi è ancora presente la Sinistra è unita.
Io non vedo nessuno ridere (se non voi, di un riso isterico però) sono abbastanza intelligente per capire da solo che sarà difficile governare lo si fara con piccolo margine ma l'importante riuscirci.
Il conto alla rovescia è già cominciato è vero, vedremo quanto resta in piedi questa opposizione, il referendum costituzionale si avvicina e la lega che farà se Silvione non si impegna?

ps:
Continuate ad appoggiare un mafioso e ne siete pure orgogliosi.
Meglio la Mortadella che la mafia.
Continuate a rosicare pure, prego!

1:58 AM  
Blogger Lo PseudoSauro said...

Fino a sentenza definitiva il "mafioso" e' un innopcente, o "garantisti dei terroristi"... E se proprio si divesse applicare lo stesso metro ci sono ben piu' probabilita che Mr. Prodi sia uno degli oltre mille agenti KGB che stanno in Italia piazzati col culo al caldo nelle redazioni dei giornali, nelle stesse istituzioni, nella serenissima magistratura, nelle universita', e scusate se l'elenco e' parziale. A parita' di condizioni si tratterebbe di "presunta mafia" e "presunto alto tradimento"... vedete un po' voi se vi conviene ancora battere questo tasto.

2:26 AM  
Anonymous Anonymous said...

A proposito di numeri falsi. Il sondaggio americano di Berlusconi che lo dava in pareggio è stato sbeffeggiato e tacciato di falsità dalla sinistra . D'Alema dichiarava che tutto il paese era contro Berlusconi : lo 0,06 per mille di differenza. Senza contare qualli dei parametri economici che d'incanto negli ultimi giorni i media unionisti hanno già ribaltato ad uso del prossimo governo. Senza girarci troppo attorno gli interessi rappresentati dall'Unione vorrebbero semplicemente e molto ipocritamente la sparizione dell'opposizione (di qualsiasi opposizione ai propri interessi da conseguirsi in un modo o nell'altro); una cosa alla cinese visto che se ne intendono.
Prepariamoci poi ad un altri ritornello già visto dal 96 al 2001 : ogni volta che la CDL voterà contro, magari procurando guai all'Unione, sarà tacciata di "comportamento anti democratico", "grave irresponsabilità", "conflitto di interesse" ecc. ecc.
Ultima riflessione : se per disgraziato caso la CDL avesse vinto con uno scarto di soli 20.000 voti non oso pensare cosa si sarebbe scatenato su ogni fronte e piazza in Italia ed all'estero.
Scarthorse

4:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

Se vogliamo parlare di alto tradimento possiamo parlare sempre di Licio Gelli e la loggia P2.
Se vogliamo parlare di mafia possiamo parlare di Dell'Utri e Mangano.
Se uno fugge dai processi non può avrere nessuna sentenza se non la prescrizione che non equivale ad innocenza.

8:16 AM  
Anonymous Anonymous said...

Non vi siete stancati con questa nenia?...
La Costituzione è la norma fondamentale...lì non è scritto di pugno di voti o di norme sulla interpretazione del voto.
Avete perso. Fate la dura opposizione che avete promesso e vediamo cosa ne esce.

Che barba..che noia..che barba
p.s. complimenti per la candidatura di Andreotti al Senato...:-)...molto riformatrice.

Zagazig

9:21 AM  
Anonymous Anonymous said...

sono d'accordo con siculo

12:47 PM  

Post a Comment

<< Home